NVIDIA GeForce GTX 280: oltre G80 e G92

Con la GPU GT200 NVIDIA propone la propria seconda generazione di architettura a shader unificati. Le schede GeForce GTX 280 e 260, le prime ad utilizzare questo nuovo chip, si pongono quale nuovo riferimento prestazionale nel segmento delle schede video top di gamma per i videogiocatori più esigenti.

image

recensione qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_index.html

image

Analizziamo quelle che sono le principali caratteristiche tecniche delle schede video GeForce GTX 260 e GTX 280 confrontando le specifiche con quelle delle soluzioni GeForce 8800 e GeForce 9800 disponibili in commercio:

Modello GeForce
8800
GeForce
8800
GeForce
8800
GeForce
9800
GeForce
9800
GeForce
GTX
GeForce
GTX
Versione Ultra GTX GT GTX GX2 260 280

GPU

G80 G80 G92 G92 G92x2 GT200 GT200

Processo produttivo (nm)

90 90 65 65 65 65 65

Stream processor

128 128 112 128 128×2 192 240

Clock stream processor (GHz)

1,5 1,35 1,5 1,688 1,5 1,242 1,296

Clock chip (MHz)

612 575 600 675 600 576 602

Numero di Rops

24 24 16 16 16×2 28 32

Texture filtering unit

64 64 56 64 64×2 64 80

Bus di memoria (in bit)

384 384 256 256 256×2 448 512

Dotazione memoria in MB

768 768 512-256 512 512×2 896 1024

Clock memoria (GHz)

2,16 1,8 1,8 2,2 2 1,998 2,214

Banda memoria (GB/s)

103,7 86,4 57,6 79,4 128 112 141,7
Video processing engine VP1 VP1 VP2 VP2 VP2 VP2 VP2

NVIDIA dichiara valori di consumo della sola scheda video pari, per la soluzione GeForce GTX 280, a circa 25 Watt in modalità idle, quindi con desktop di Windows in 2D; il consumo della scheda passa a 35 Watt nel momento in cui si riproducono filmati ad alta definizione mentre sale a 236 Watt come scenario limite massimo nel momento in cui vengono eseguite le più intense applicazioni 3D possibili. Le schede GeForce GTX, al pari delle soluzioni GeForce 9800, sono pienamente compatibili con la tecnologia Hybrid Power: questo implica che utilizzando una scheda madre con supporto a questa tecnologia è possibile spegnere del tutto la scheda video, utilizzando la GPU integrata nel chipset, nel momento in cui il sistema venga utilizzato solo con applicazioni 2D.

Lascia un commento