Archivi del giorno: 7 luglio 2008

MS-7314 Wind

Sul mercato giapponese è apparsa una nuova motherboard di MSI che promette di fare concorrenza alle soluzioni basate sulle schede madri Mini-ITX di VIA per la realizzazione di sistemi caratterizzati da dimensioni estremamente ridotte: l’MS-7314 Wind misura infatti 190 x 170 millimetri ed ha un costo approssimativo di circa 95 dollari.

La MS-7314 Wind viene equipaggiata con una CPU Intel Atom N230 operante a 1,60GHz e offre ben 2 slot per moduli di memoria DDR2 a 667/533Mhz. Il sottosistema video è composto dal chip integrato Intel GMA 950, mentre la piattaforma chipset è composta dal north bridge Intel 945GC e dal south bridge Intel ICH7. L’audio viene invece gestito dal chip ALC888HD di RealTek.

Per la connessione delle periferiche di storage troviamo un canale IDE per il collegamento di due periferiche di tipo Parallel ATA e due porte SATA II. E’ inoltre presente uno slot PCI, a differenza delle soluzioni proposte da VIA che offrono uno slot di tipo PCI Express. Nella sezione posteriore della scheda trovano posto 2 porte di tipo PS/2, 1 porta seriale, 1 porta parallela, l’uscita VGA, 4 porte USB 2.0, la porta Ethernet e i connettori audio.

Il sistema di raffreddamento della scheda madre è completamente passivo ed è composto da un voluminoso radiatore in alluminio, che si occupa di dissipare il calore generato dalla CPU, dal chip video e dal north bridge, e da un dissipatore più piccolo per il south bridge. Come si intuisce osservando la foto precedente, la scheda madre MS-7314 Wind di MSI necessita di un alimentatore esterno.

Fonte: iXBT